Fin dalla Mesopotamia, la frutta candita.



La Sicilia e la sua cucina sono conosciute in tutto il mondo.

 

Alcune pietanze più di altre hanno fatto e continuano a far parlare della nostra bella isola.

 

Ingrediente presente in diversi dei dolci tipici siciliani, è indubbiamente la frutta candita.

 

Simbolo un po’ della famosa cassata siciliana, la frutta candita non ha mai goduto di una propria fama. È sempre stata vista come un ingrediente tra gli altri, di pura decorazione al dolce principale.

 

Le sue origini, come si può ben pensare, sono abbastanza antiche.

La storia della frutta candita comincia in oriente, in particolare in Cina e in Mesopotamia, inizialmente con lo scopo di conservare piante e radici.

 

Ma i veri precursori della frutta candita furono gli arabi, che servivano agrumi e rose candite durante i loro banchetti.

Infatti la parola “candire” deriva dall’arabo “qandat”.

 

Tra gli aristocratici di una volta, la frutta candita svolgeva il ruolo di pura scenografia, dato che era possibile creare delle meravigliose composizioni.

 

A tal proposito, ne sono una dimostrazione le scorzette d’arancia candita, utilizzate fin dai tempi più antichi dai pasticceri siciliani per impreziosire dolci tipici, rendendoli ancora più appetitosi.

 

Il processo di canditura non è per niente semplice o rapido, ma era necessario perché permetteva di mantenere la frutta intatta per lunghi periodi.

Per cui, per i marinai impegnati in lunghe tratte, era l’unico modo per mantenere una dieta equilibrata.

 

La frutta candita, oggi, pur avendo un “ruolo secondario”, resta comunque uno degli ingredienti che più caratterizzano la Sicilia e i suoi dolci: cannoli, paste di mandorla, sono alcuni dei dolci che vengono sempre arricchiti da scorze e rondelle di arancia, ciliegia e mandarino canditi.

 

E per finire, come non menzionare il classico panettone. Dall’impasto morbido e profumato, impreziosito da uvetta e arancia candita, dolce tipico natalizio.

 

Per assaggiare un po’ di Sicilia, scopri le scorzette di arancia candita Pistì e tutti i nostri prodotti su shop.pisti.it