World Pistachio Day



Il 26 Febbraio è la festa internazionale del pistacchio!

Protagonista indiscusso dei nostri dolci, il pistacchio con il suo gusto inconfondibile e le sue proprietà, ha conquistato innumerevoli palati tanto da meritarsi una giornata dedicata.

Questo frutto speciale è l’anima e l’orgoglio della nostra realtà, un legame indissolubile che da sempre ci accompagna.

Il 26 febbraio è la celebrazione mondiale del pistacchio, ma in fondo è anche la nostra festa!

Portato in Italia dai Romani, e diffuso successivamente nel brontese dagli Arabi, il pistacchio gode di fama e successo fin dai tempi più antichi.

Presente alle corti di faraoni, Re e Regine, il pistacchio oggi è diffuso in diversi paesi e richiesto in tutto il mondo.

La varietà coltivata nel territorio siciliano, a Bronte, è una tra le più pregiate;

il frutto che cresce e si sviluppa tra le sciare etnee è tutelato dal famoso marchio di qualità DOP, non a caso il pistacchio di Bronte è quello con il più alto prezzo sul mercato.

Dalla sua scoperta ad oggi, il pistacchio è stato protagonista in diversi campi, quali: cucina, medicina, nella profumeria e tra le sue proprietà sono state ampiamente apprezzate quelle afrodisiache.

Il pistacchio, nel corso della storia è diventato una vera e propria star del mondo culinario. Protagonista di pietanze sia dolci che salate, come: pesto di pistacchio, creme e dolci tipici siciliani, il pistacchio è ormai un ingrediente essenziale delle nostre ricette.

Tra i prodotti Pistì al pistacchio più apprezzati vi è sicuramente la nostra crema al pistacchio, realizzata con il 45% di pistacchio e ingredienti sani e genuini è semplicemente una coccola per il palato! Una crema avvolgente dal sapore unico del vero pistacchio!

In occasione del World Pistacchio Day, giorno dedicato al nostro caro vecchio amico, non posso fare altro che consigliarvi di addolcire la giornata con la golosissima crema di pistacchio Pistì!

Buon appetito!